sabato 24 agosto 2013

Parco di San Donato

Vi confesso che sono partita di casa un po' sconsolata, che a vederlo dallo stradone di Via di Novoli non pareva un granchè. E invece sono rimasta davvero sorpresa!

Sto parlando del nuovo Parco di San Donato e della sua area gioco.





La prima cosa che mi ha colpito positivamente è stata la quantità di bambini all'interno dell'area gioco.




L'area gioco è naturalmente nuova, dato anche il nuovo parco in cui è inserita. I giochi sono disposti all'interno di un grande cerchio, sono tutti giochi nuovi, ben tenuti, e con un colpo d'occhio molto naturalistico a legno.

I giochi sono tutti molto ravvicinati tra loro, ma non si danno fastidio a vicenda. Questo fatto dà un'impressione molto positiva, perchè raccoglie in poco spazio tanti bambini che giocano insieme e da quindi idea di un'area gioco molto dinamica e viva.

I giochi che troviamo sono:

  • due altalene con seggiolino

  • due altalene normali

  • uno scivolo piccolo in legno

Lo scivolo è di quelli pensati per i piccoli, considerando la bassa altezza. Tuttavia la salita, rappresentata da tre ampi scalini, diviene quasi un'arrampicata, dato che sono piuttosto altini anche per un 2enne che si muove agilmente.



Inoltre il primo scalino non ha alcuna protezione. E' vero, è abbastanza ampio per piazzarsi nel mezzo e non rischiare di cadere. Ma quando lì sopra iniziano a essere in tanti, i bimbi ai margini rischiano di essere spinti giù al primo movimento...


Per il resto la scivolata è comoda e senza problemi.

  • uno scivolo grande a torretta. Semplice, niente di stravagante. Anche se un pochino la forma ricorda vagamente lo stile del nuovo Palazzo di Giustizia.

Le scalette sono semplici...


... mentre la scivolata è leggermente stretta, che magari un 2enne (come la Pimpere) che scende a gambe larghe, si incastra a metà strada. Ma per un bimbo che sa scendere normalmente dallo scivolo non ci sono problemi!

  • un gioco multifunzione, fatto di arrampicate e discese nei modi più vari. Per un 2enne non va bene, ma i bimbi più grandi lo adorano!


Ed ecco alcuni dettagli:

L'arrampicata con fune e discesa con pertica verticale...


...la discesa con pertica a "ghirigoro" e il binocolo.


  • una casetta bifamiliare, con tanto di patio ...

... di davanzali...


... finestrine...



...e cucinotto all'interno!


  • una molla a quattro posti

  • due molle singole



Un difettuccio di quest'area gioco è che non è ombreggiata. Non ci sono alberi, mannaggia. Quindi magari è da evitare in piena estate, che vi prendete una caldata e un colpo di sole. 

Se avete sete, oltre alla classica e immancabile fontanina, c'è anche il fontanello che distribuisce acqua naturale e gassata.

Dopo un lungo pomeriggio di giochi, ci siamo affacciate a fare una giratina del Parco di San Donato. Il Parco è giovane, come lo dimostrano gli alberi ancora piccoli piantati da poco, ma già ha delle potenzialità. Parecchia della sua bellezza è regalata dal Palazzo di Giustizia sullo sfondo, che non a tutti piace, a differenza della sottoscritta, che lo adora.


Ci sono grandi prati su cui giocare liberamente e rilassarsi...


... ponticini su laghetti artificiali...


... una grande scalinata che sale verso il cielo.



Ah, giusto, dimenticavo di dirvi degli accessi. Allora in macchina se avete pazienza di attraversare la zona di Novoli, causa traffico perenne, ci si accede bene. Il parcheggio libero è difficile, ma c'è proprio accanto il parcheggio di San Donato (ma credo sia a pagamento). In bici invece, la pista ciclabile arriva proprio lì!

In definitiva siamo rimaste davvero soddisfatte di questa area gioco e del suo parco: voto 8/10.


Nessun commento:

Posta un commento