martedì 20 agosto 2013

Le migliori aree gioco a Firenze secondo i numeri

Che dite, ci cimentiamo in numeri e classifiche per vedere come è messa la situazione delle aree gioco a Firenze?

Proviamoci, dai. I dati sui giochi e sulle aree gioco sono stati scaricati dall'OpenData del Comune di Firenze, quindi sono quelli ufficiali. Non che questo renda i dati esatti, eh, perchè mancano alcune aree gioco anche di rilevanza non indifferente (come l'area di Campo di Marte). Ma questi sono i dati e con questi si ragiona.


Due premesse: 
  1. nel database delle aree gioco di Firenze (ovvero gestite dal Comune di Firenze) sono presenti anche quelle di pertinenza delle scuole. Quelle non le ho considerate, dato che nè la Pimpere, nè i vostri bimbi possono andare a giocarci. A meno che non frequentiate quella scuola, certo.
  2. eliminate le aree gioco pertinenti alle scuole e i giochi ad esse associati, sono rimasti 1553 giochi, di cui solo 566 ricadono entro aree gioco individuate. Questo fatto è dovuto all'assenza di alcune rilevanti aree gioco, come vi accennavo prima, e al fatto che spesso ci sono giochi singoli sparsi in quà e là, senza che per questo siano aree gioco. Un'altalena piantata su un'aiuola non è certo uno spazio in cui portare i bambini a giocare ogni pomeriggio! Le analisi che vi riporto sono state quindi fatte solo sui giochi che ricadono all'interno delle aree gioco.
Innanzitutto un po' di dati sui quartieri:




Quali sono le 10 aree gioco più grandi di Firenze?


Ma questo non dà alla fine delle indicazioni esaustive. Sapete quanti giochi ha l'area gioco in via Federico da Montefeltro, classificatasi al terzo posto? Tre. 
Quindi, andiamo un po' a vedere quali sono le 10 aree gioco con più giochi, che alla fine, è quello che ci interessa davvero.



Spicca in modo assoluto l'area gioco di via Allori. Voi la conoscete?





Ad ogni modo, come ben si sa, non è solo una questione di numeri. La qualità di un'area gioco dipende dal contesto in cui è inserita, dalla presenza di bimbi, dalla tipologia e stato dei giochi. 

E quindi, in marcia! Noi continuiamo la nostra esplorazione dei dondo!

3 commenti:

  1. Allora questo parco di via Allori pare vada proprio esplorato! Speriamo ancora in qualche bella giornata di ottobre...

    RispondiElimina
  2. Ciao Cris, il parco di via Allori è davvero valido al di là dei numeri, specialmente l'area gioco per i bimbi più piccoli. Noi ci siamo state quest'estate, presto metterò la recensione sul blog. Ma se hai occasione, vale la pena andarci di persona!

    RispondiElimina
  3. Per noi é parecchio fuori mano, ma se capita una bella giornata un 'viaggetto' c'è lo facciamo. Intanto aspetto la recensione, ciao!

    RispondiElimina