domenica 27 ottobre 2013

A misura di sassolini: l'area gioco di via Isonzo (Sorgane)

E per restare in tema di sassolini, voglio presentarvi un'area gioco che ne ha fatto in un certo senso la sua bandiera: il parco di Via Isonzo a Sorgane.




Il parco è nuovo, come si può notare dagli alberi ancora giovani, ma è grande, verde e con molte potenzialità. 


Una signora mi diceva che il parco è per lo più frequentato dai bambini che abitano nelle case che si affacciano sul parco stesso. Una specie di corte multicondominiale insomma, anche se io le conoscevo più piccole, più grigie e più brutte.

Entrando, si incontra sulla sinistra un'area fitness per adulti.



L'area gioco è poco più avanti e strutturata prevalentemente per i bimbi piccoli. Ad una prima occhiata è un po' incolore, tutta in legno grigio e acciaio.


Il fondo è a sassolini naturali, che non sono la ghiaietta classica con ciottolini uniformi tutti delle stesse forme e dimensioni. Ma va bene lo stesso, eh, non ci formalizziamo.




Come vi ho anticipato, l'area gioco ha puntato molto su questi sassolini. Troviamo infatti la "fabbrica di sassi".


Possiamo caricare i sassi da terra sulla carrucola...



...salire dai tre grandi scalini corredati di ringhiera...


... tirare su la carrucola, prendere i sassolini...


... e gettarli nel tubo...


... o nell'imbuto.


La carrucola è un po' pesante per un 2enne, che si sbilancia e rischia di volare di sotto, ma se aiutiamo a tirare la catena, il gioco fa impazzire!

Oltre alla "fabbrica dei sassolini", c'è l'escavatore, che funziona come uno vero, ruota su stesso, ha la leva del braccio e la leva per aprire e chiudere la benna. L'ho dovuto provare anche io, mi sono davvero divertita. In fondo, lavorando parecchio nei cantieri, un desiderio nascosto di provare a manovrarli ce l'avevo!


Per la Pimpere le leve erano dure e pesanti, non è purtroppo riuscita a godersi l'attrezzo, nonostante ne fosse molto affascinata. E così abbiamo fatto un gioco di coppia, lei metteva manualmente i sassi dentro la benna e io manovravo il potente mezzo.


Oltre a questi giochi, abbiamo un'altalena con seggiolino, formato singolo...


... una molla dalla forma un po' futuristica e minimalista...


... una casetta...


... e uno scivolo.


Lo scivolo ha tre grandi scalini senza ringhiera per tentare l'arrampicata...


... un corridoio con una ringhiera fin troppo alta, tanto da risultare inutile e quasi pericolosa...


... uno scalino altino prima dello scivolo...


... e una tranquilla scivolata.


Ci potete arrivare bene, sia in macchina che in bici.


Noi ci siamo state in una caldissima mattina d'estate e c'erano pochi bambini, ma una nonna mi ha detto che il pomeriggio è molto frequentata. Voto 7/10


2 commenti:

  1. Questa la proviamo sicuro, ci rmane abbastanza vicina e quei due giochi insoliti mi sembrano molto appetibili. I miei bimi hanno 3 e 5 anni, penso che ci si potranno divertire! Grazie come sempre per le dritte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'area gioco è piccolina, ma ci sono queste due giochi particolari che valgono la pena. Poi fammi sapere che ne pensi!

      Elimina