venerdì 6 dicembre 2013

Siamo in letargo

Siamo un po' latitanti, lo so.

E' che fa freddo e fa buio presto e le aree gioco purtroppo non sono più al centro dei nostri pomeriggi, trascorsi spesso in casa.

Ci dedichiamo alla pittura, alla pasta da modellare, al bricolage, alla cucina.

Ogni tanto scoviamo qualche ludoteca, qualche area gioco al chiuso e ve la racconteremo subito subito, non preoccupatevi.

Per ora ce la prendiamo comoda, senza sparire del tutto, naturalmente, poi appena l'orologio si decide a tornare in legalità, tutti i giardini di Firenze saranno nostri!!

giovedì 28 novembre 2013

Ma perchè uno scivolo in ogni piazza? l'area gioco di via Gran Bretagna

Siete mai andati a giocare nell'area gioco di via Gran Bretagna? Ne avete mai sentito parlare?

Nemmeno io.

Ci sarà un perchè.

Vado a vedere e da lontano mi si disegna questo simpatico contesto.



lunedì 25 novembre 2013

L'area gioco di Piazza D'Azeglio

Io ci ho passato tanta infanzia qui! I miei nonni stavano vicino e mi portavano spesso a questo giardino, che rappresenta l'unica isola davvero verde e fruibile del centro storico.

Si tratta di una piazza che porta al suo interno vari giardini, varie aree verdi, una fontana, una giostra e un campetto da calcio.

mercoledì 20 novembre 2013

Quando rotolano i nasi

Non è un area gioco, no. Scusate se vado fuori tema, ma i giochi dell'inverno sono quasi tutti in casa e quindi oh. Che ci volete fare. Anche noi stiamo in casa ogni tanto.

La scorsa settimana è successo che quasi per caso un naso rosso mi è rotolato proprio sulle dispense dove stavo studiando, e allora ciao ciao studio, finito lì. 


lunedì 18 novembre 2013

Vorrei una sorpresa nel Parco di via del Mezzetta!

Oggi vi voglio raccontare di un parco di Firenze, bellissimo, verdissimo. 

Il parco di via del Mezzetta, immenso giardino verde di ben 30 mila mq. Grandi prati, alberi, tante panchine, zone d'ombra, area per cani, cestini per i rifiuti, c'è anche il fontanello dell'acqua di qualità. Ed è tenuto bene, pulito, che è tutto dire.


giovedì 14 novembre 2013

Il giardino di via Allori - parte II - l'area giochi dei piccoli (1)

Non ci si fa, ragazzi, che vi devo dire. I giochi sono così tanti, così pieni di particolari, che mi tocca raccontarvela in due parti, l'area giochi dei piccoli.

Eccola qua, in tutta la sua esplosione di colore. Hanno ricavato l'area gioco da un'ex pista di pattinaggio, ormai fuori moda, gettando una pavimentazione antitrauma coloratissima.


lunedì 11 novembre 2013

Il giardino di via Allori - parte I - i giochi dei grandi

Vi ricordate quando venne fuori che la migliore area gioco di Firenze, secondo i numeri, era quella del Giardino di Via Allori?

Ecco, noi ci siamo state. 

E... ebbene sì. Assolutamente superlativa. Un numero indescrivibile di giochi, per tutte le età, nuovissimi, coloratissimi e ganzissimi. Eccezzzziunale veramente.

Oggi vi racconterò dei giochi per i grandi. Che sono così ganzi e moderni che ho voglia di lasciare la Pimpere a casa per provarli io! Chi viene con me?

Entriamo, dai.

venerdì 8 novembre 2013

mercoledì 6 novembre 2013

Restyling del giardino Caponnetto

Allora vi annuncio che è finalmente terminato il restyling del giardino Caponnetto sul Lungarno del Tempio.
Iniziato a giugno, terminato a novembre. Dai, 5 mesi per mettere 3 giochi nuovi direi che sono necessari, no? 
Io credo che in Giappone ci costruiscano un grattacielo, in 5 mesi.

Ad ogni modo hanno messo un nuovo scivolo, 3 casette, un trenino statico, sostituita la molla rotta e finalmente installate due altalene semplici, di cui c'era davvero bisogno. Il telaio delle altalene era lì da un paio di mesi. Hanno attaccato le sedute sono una settimana fa. Si vede che le avevano perse per strada, che vi devo dire.

lunedì 4 novembre 2013

mercoledì 30 ottobre 2013

Le aree gioco al chiuso: la Ludoteca La Tana dell'Orso

Piove, ogni tanto, eh. Anche d'estate. 
Fa buio (troppo) presto. Tutto l'inverno.

Ma ci sono soluzioni, ci sono aree giochi anche al chiuso. Stare all'aperto è mille volte più bello, io sono d'accordo, ma certi giorni proprio non si può. E quindi dove si va a giocare?

Noi andiamo in ludoteca. 
Tutto l'inverno scorso siamo andate ogni santa mattina alla Ludoteca La Tana dell'Orso.


lunedì 28 ottobre 2013

Al parco giochi con l'ora solare

Ero perfettamente consapevole che ieri avremmo dovuto portare indietro di un'ora l'orologio.

Ero perfettamente consapevole che avremmo dormito un'ora di più. (Solo in teoria, perchè la Pimpere questa cosa non l'ha capita benissimo.)

Ma non avevo focalizzato il fatto che avrebbe fatto buio così presto... E così noi siamo andate all'area gioco come sempre verso le 5,30...

... e pareva già notte fonda!


domenica 27 ottobre 2013

A misura di sassolini: l'area gioco di via Isonzo (Sorgane)

E per restare in tema di sassolini, voglio presentarvi un'area gioco che ne ha fatto in un certo senso la sua bandiera: il parco di Via Isonzo a Sorgane.


giovedì 24 ottobre 2013

martedì 22 ottobre 2013

Nicholas Green: l'area gioco del Parco delle Cascine

Sabato mattina abbiamo fatto un salto al BioBlitz, io e la Pimpere. Al Parco delle Cascine, naturalmente, dove altro vuoi cercare tanta biodiversità? 

E voi lo sapete, il parco delle Cascine è il polmone verde di Firenze. 

La prima cosa che viene in mente ad un fiorentino quando si nomina il Parco delle Cascine, sono i prati, i runner, i bambini che imparano ad andare in bicicletta senza rotelline, i giochi di pallone sul pratone, i pic nic, i cavalli. 

Questo è il meraviglioso parco delle Cascine.



giovedì 17 ottobre 2013

Verde verdissimo, ma non basta: l'area gioco di Via Nanchino

La giornata non era delle migliori, nel senso che di sole ce n'era poco poco. Poi eravamo in compagnia del bau, e quindi grandi esplorazioni di aree gioco, quel giorno non erano da fare. 
E quindi siamo andati alla scoperta della piccola area gioco del giardino di Via Nanchino, che è un giardino verde verdissimo... 


mercoledì 16 ottobre 2013

Recintata da guard rail: l'area gioco di via Sestese - viale XI Agosto

Eravamo in macchina, l'abbiamo adocchiato e zac! Acchiappato il primo parcheggio libero e siamo andate a provare l'area gioco tra via Sestese e viale XI Agosto. 

A dire il vero non è stato proprio intuitivo capire dove fosse l'accesso, dato che su tutti i lati c'era il guard rail a protezione della strada.
Poi abbiam trovato un sottopassaggio in via Piccini...



sabato 12 ottobre 2013

Quando il parcogiochi è bagnato

Capita che piove,specie con la stagione entrante, oibò. 
Ma capita anche che piove con un pizzico di fortuna quando è l'ora del pisolino. E che quando è il momento di andare al dondo, non piove più. 

Ma è tutto bagnato! 

Ma noi andiamo lo stesso. A noi non ci ferma nessuno.

giovedì 10 ottobre 2013

Il Parco dell'Albereta - Parte II

Dove eravamo rimasti?

Abbiamo parlato dell'area gioco sulla sinistra, della zona altalene e dell'area gioco per i più piccoli. 

Andando avanti, troviamo l'area gioco per più grandicelli, dove sovrasta su tutto l'enorme e labirintico castello in legno.



martedì 8 ottobre 2013

Il Parco dell'Albereta - Parte I

Non posso nascondervelo: è il mio preferito.




Per questo ho deciso di farlo partecipare all'iniziativa di Welcome to my Playground, così forse questo parco avrà la possibilità di essere conosciuto da più persone, anche non fiorentine.





Il Parco dell'Albereta è grande, verde, e non gli manca niente: tantissimi giochi, campi sportivi, zone per allestire spettacoli, aree cani e pure lo stagno. E tanta tanta vita, con bambini, adulti, ragazzi, anziani e animali.

Proverò a descrivervelo, un pezzettino per volta, questo bellissimo parco sulle rive dell'Arno.

Le aree gioco sono varie e distribuite un po' sparse per il parco. 

Dall'entrata centrale sulla sinistra troviamo la prima area gioco.


domenica 6 ottobre 2013

Su due ruote

La scorsa settimana sono arrivati i fatidici 2 anni, per la Pimpere. E già il mondo è cambiato, così, da un giorno all'altro. L'asilo, il sonno, l'approccio alle aree gioco. Che da quando è arrivata "bi-ci picci-a", si va all'area gioco con uno spirito un po' diverso. 

Andare in bicicletta. Non posso dire pedalare perchè la sua bici i pedali non li ha. E' una balance bike, di quelle che impari prima l'equilibrio e poi passi alla bici da grandi senza passare per le rotelline. 
Lei ne è pazza. Ancora cammina sulla bici, ma sta iniziando a prendere confidenza, prova piano piano a lasciarsi andare. 



giovedì 3 ottobre 2013

Dicevano che c'era: l'area gioco di Piazza Bernardino Pio

Siamo andate perchè dicevano che c'era. Essere c'è, l'area gioco di Piazza Bernardino Pio, ha anche un simpatico vialetto di ingresso.


Solo che mi pare che manchi qualcosa.

Ci sono due altalene con seggiolino...


...e due molle.


Ah, e una pedana di un defunto scivolo.


Mi pare che manchino un po' di giochi, no?

E poi, il deserto. Nessun bambino. 

Che vi devo dire? Andate un po' più in là, c'è sicuramente qualcosa di meglio. Voto 3/10. Sono un po' demoralizzata, non so se si sente.


Si trova proprio accanto al centro commerciale di Gavinana, si raggiunge bene in macchina e discretamente anche in bici, la pista ciclabile arriva in Via Erbosa.


martedì 1 ottobre 2013

Il giardino dell'Orticoltura

Uno dei giardini più belli di Firenze. Di quelli che ti lascia senza fiato, per la posizione, per il tepidario del Roster, per il romanticismo. 
 area gioco giardino orticoltura

domenica 29 settembre 2013

La fine dell'estate

E' finita l'estate. 

In casa mia è finita quando ieri, pronta a infilare la borsa a tracolla e uscire chiedendo alla Pimpere "cosa vuoi fare oggi pomeriggio?" non mi sono sentita rispondere per l'ennesima volta "dondo!", bensì "casa.", mentre armeggiava con i suoi coniglietti. 

E un pochino ci sono rimasta secca.



Mi sono messa a ripensare a questa folle estate, già con una sorta di nostalgia addosso. 

In giro per la città pedalando; io che mi perdevo continuamente tra le strade cercando una nuova area gioco da provare e lei che continuava a ripetere "Mamma, dondo!". 

Gli scorci sui lungarni, di pezzi di questa mia bellissima Firenze che non avevo mai notato e che solo una bici ti fa apprezzare. 

Canticchiare e chiacchierare sulla sella a pedali, con la Pimpere che indicava e commentava tutto quello che vedeva: autobus, bici, cani, bimbi, auto, cacche di cane.

Scendere, smontare, togliere il casco, e correre urlando "Sci-o-lo!". 

Prepararsi a acchiapparla al volo, alla prima scivolata, che ancora deve aggiustare il tiro a misura dello scivolo. Prepararsi, ma poi spesso rendersi conto che "ops! non l'ho presa" e trovarla affrittellata a faccia in giù per terra.

Fare quelle scalette mille e mille volte, fin quando non ci si rende conto che accanto c'è un gioco più bello da provare. 

L'entusiasmo e la curiosità di provarli tutti i giochi, senza lasciare niente indietro. E poi tornare sempre a fare il primo scivolo incontrato. Il primo amore non si scorda mai.

Fare enormi torte di sassi e metterci pure le candeline.

Raccogliere da terra sassi strani, ghiande, aghi di pino, erba, foglie, cicche di sigarette. No, quelle lasciale lì.

La voglia di interazione con gli altri bambini. Di mettere i sassolini nel loro secchiello, di seguirli e imitarli nei gesti.

Provare a sfidare se stessa, il proprio equilibrio e le proprie forze. Provare a salire, arrampicarsi, scendere. Imparare a farlo nel modo giusto, prendere confidenza e poi provare a farlo nel modo sbagliato. Imparare a dire "no, g-ande", nel rendersi conto che è ancora piccola per affrontare quel gioco.

Le attese alla fila per le altalene. 

E poi urlare, una volta sul seggiolino, "Forteeee" e io a spingere spingere spingere.

Stare fuori fino all'ora di cena,  vivere tutto con calma.

Le lotte per tornare a casa, rincorrerla intorno agli scivoli, convincerla a rimontare in sella. 

Mi chiedo ora che faremo nei nostri pomeriggi, quando sarà già buio al risveglio del pisolino, quando fuori pioverà e pioverà. Proveremo altre aree gioco, ma probabilmente con meno assiduità, con meno spirito d'avventura. 

Ora con un pò di malinconia mi chiedo: come si può vivere il parco giochi d'inverno? 

p.s. intanto voi non preoccupatevi: ho ancora mille mila aree gioco nel cassetto da raccontarvi!


giovedì 26 settembre 2013

Povero centro storico: il giardino del "Gratta"

Il centro è proprio messo male, in quanto a parchi gioco, specialmente "di quà d'Arno". Mi immagino le facce e le gambe dei poveri turisti, che girano come pazzi alla vana ricerca di un posticino carino dove dare un po' di pace anche ai loro bimbi al seguito. Eh già. Non ce ne sono mica tante. 

Un'area gioco abbastanza centrale, è quella del Gratta, per intenderci quella in Piazza Ciompi, tra via dell'Agnolo ed il mercatino delle Pulci. 


area gioco Piazza de'Ciompi

martedì 24 settembre 2013

Ricordi d'infanzia: il giardino di via Danti - via Circondaria

Quando ero piccina, i miei mi portavano qui, all'area gioco di Via Danti - Via Circondaria. Era questo il mio "dondo" dietro casa, 30 anni fa. 
L'altra settimana ci sono tornata con la Pimpere ed è venuta con noi anche la mia mamma, che mi ha raccontato.

Mi ha raccontato di come fosse diverso 30 anni fa questo giardino.
A quel tempo non c'era recinzione, e non c'era nemmeno l'arco all'entrata...

area gioco via danti

domenica 22 settembre 2013

La dura lotta per tornare a casa

A volte mi viene da sorridere quando verso sera arriva l'ora dei "no!", all'area gioco. 

L'ora in cui inizia la cantilena delle voci di mamme e nonni: "tra cinque minuti andiamo via", "l'ultimo scivolo e andiamo". E mi ci metto anch'io nel coro, come no. 
E dall'altra parte, il contro coro, di bambini che protestano, che fanno finta di non aver sentito, di "no!" sbattuti in faccia. 
Il coro inizia con le buone, ma il controcoro non ne vuole sapere. 

E si arriva ad assistere a scene grottesche, di bambini urlanti portati via di peso, di pianti, piedi sbattuti per terra. Di genitori che corrono come pazzi dietro ai figli, che si divertono pure a giocare a rimpiattino con questi adulti goffi e maldestri. Di genitori che mettono in scena la scenetta dell' "io vado, ciao, ti lascio qui", facendo giusto tre passi in là, ma che tanto i bambini lo sanno benissimo che non li abbandonano mica. 

Anche la Pimpere ha i suoi stratagemmi per rimanere. Al mio "vieni, andiamo a casa", corre ogni volta disperatamente a salire le scale dello scivolo. E quando è scesa, ripetiamo la stessa scenetta. All'infinito eh, alla fine non lo so nemmeno io come riusciamo a tornare a casa tutte le sere. 

E poi a volte capita che tra la scaletta e la discesa dello scivolo abbiano pure installato delle simpatiche seggioline con un tavolino e quindi ecco che invece di scendere si mette lì in cima, a giocare di prendere un thè, a salutare tutti dall'alto. E allora, a meno di non salire io stessa a prenderla, scivolando con lei per portarla via, bisogna aspettare che questo thè l'abbia finito di bere, e che non ci sia più nessuno da salutare.



Santa Pazienza.

Poi dicono che i parchi gioco non piacciono più ai bambini.

giovedì 19 settembre 2013

I bimbi si organizzano da soli: l'area gioco di via Federico da Montefeltro

Ne abbiam viste di meravigliose e di oscene, di aree gioco fiorentine. Ma questa è davvero tutta a modo suo. 
Potrei dire che c'è degrado, abbandono, e anche che in fondo in fondo non è più neanche un'area gioco.

Ma non è così. 

L'area gioco di via Federico da Montefeltro, si nasconde in fondo ad una traversa di via di Ripoli ed è un'area ampia e molto verde. Si cammina sull'erba, all'ombra degli alberi.




martedì 17 settembre 2013

Piazza Tasso

Una bella pedalata attraversando il centro storico d'Oltrarno, passando davanti a Ponte Vecchio e Palazzo Pitti, per arrivare infine in Piazza Tasso, dietro Porta Romana. 
Si tratta di una grande piazza alberata, ma non si può certo dire che sia un'area verde: sotto quelle grandi chiome, c'è solo cemento. Ad ogni modo, l'ho trovata molto carina. In questa piazza accadde l'eccidio del 1944.

All'interno della piazza troviamo un'ampia area gioco, completamente su ghiaia e suddivisa da muretti bassi ...


piazza tasso area gioco

sabato 14 settembre 2013

Al dondo col bau: il giardino di Viale Righi

Ieri pomeriggio mi è capitato di dover portare fuori la canina dei miei, oltre alla Pimpere. 

E allora una domanda ha fatto capolino: dove si va con un 2enne e un cane a Firenze?

Perchè, si sa, all'interno delle aree gioco i cani non possono entrare e direi anche giustamente (non che questo divieto venga rispettato sempre da tutti, ma questa è un'altra storia).

Allora che faccio, porto la Pimpere all'area gioco e me ne resto a distanza con il cane a osservare? No. Troppo piccola ancora la Pimpere. Oltre all'occhio ha ancora bisogno di una mano miracolosa che spunta all'improvviso a ripescarla nei suoi involontari tuffi con triplo salto mortale, nati dalle sue idee alternative di provare i giochi. Si allena per il circo, per diventare "dondoliere", a quanto pare.

Ok, inverto le parti. Lascio la canina all'area cani e sto con la Pimpere all'area giochi. Ma non si può mica abbandonare un cane così! Anche i cani poi, come i bambini hanno bisogno di stretta sorveglianza, che poi capita che s'azzuffano, mangiano cose strane eccetera.

Quindi? Che combiniamo?

Alla fine, ho optato per questa soluzione, che mi pareva potesse mettere d'accordo tutti: il giardino di Viale Righi. Molto grande, verdissimo, alle pendici delle colline fiorentine. 




mercoledì 11 settembre 2013

Via Novelli

Questo era il giardino vicino al mio liceo. Ci passavo davanti per arrivare alla fermata dell'autobus, mi ritrovavo con i miei compagni qualche pomeriggio. Ho in mente una me completamente diversa da ora, quando ripenso a quei tempi (e meno male!).

Ci sono tornata con la Pimpere, perchè avevo trovato indicazioni di un'area gioco in quel giardinetto. Le foto non erano neanche male, sebbene si capisse che non vi era niente di particolarmente eccezionale. 

In sella, pronti attenti e via, si parte!

Il giardino è grande, carino, con tanti vialetti, alberi e panchine di anziani (e qui ho iniziato ad avere qualche sospetto...).




lunedì 9 settembre 2013

Villa Vogel

Straordinario. Il parco di Villa Vogel e la sua area gioco sono assolutamente straordinari!

C'è così tanto da raccontare che non so neanche da dove cominciare...

Partiamo dal parco. Esteso, verde, vivo, con alberi grandi, alcuni di essi anche monumentali e particolari.


sabato 31 agosto 2013

Ma cos'è un'"Area Gioco"?

Spulciando il sito delle aree gioco del Comune di Firenze, dopo un primo momento di esaltazione nel vedere quante ce ne sono, mi sono detta che ci vuole coraggio a chiamare "area gioco" certi posti.

Non ho trovato la definizione esatta di "area gioco", ma credo che potremmo costruirla insieme, sulla base della nostra esperienza di accompagnatori bimbi ai giardinetti.

Innanzitutto un'area gioco deve essere uno spazio recintato, dove i bimbi, per quanto corrano con quelle loro gambette corte, non si possano trovare in mezzo alla strada senza rendersene conto. Detto questo, va bene anche recintare il parco all'interno del quale si trova l'area gioco.

Ci deve essere una pavimentazione drenante ed antitrauma intorno ai giochi. Per far ciò alcune aree gioco ricorrono alla gomma colata, che dà una bella botta di colore, altre optano per la ghiaia, che conferisce un'aspetto un po' più naturale. Senza contare che i sassolini fanno impazzire i bambini e costituiscono alla fine un gioco aggiuntivo.

Il numero e la tipologia dei giochi deve essere adeguata. Non possono assolutamente mancare nella dotazione base: 
  • le altalene con seggiolino 
  • le altalene semplici
  • uno scivolo 
  • una molla. 
Detto ciò, smettiamola di chiamare area gioco n.1 altalena piantata nel mezzo di un prato. O un'altalena e uno scivolo in un'aiuola non recintata.

E voi, conoscete qualche "area giochi" a Firenze che si approfitta del nome senza realmente esserlo?






Piazza Francia

Un giardino completamente adibito ad area gioco, per tutte le età. Ecco cosa c'è in quel quadratino tra via Unione Sovietica, via Polonia e via Cecoslovacchia. 

Non è piazza Francia in realtà, e non la chiamo così solo perchè adesso ho solo la Francia in testa (dato che domani partiamo!). 
La chiamo Piazza Francia perchè alla fine tutti la chiamano così, anche se in realtà Piazza Francia se ne sta per conto suo proprio lì accanto, senza dar noia a nessuno.

E' un'area gioco che abbiamo trovato davvero piacevole: ombreggiata, in una zona tranquilla lontana dal traffico, ricca di bambini di tutte le età.




mercoledì 28 agosto 2013

lunedì 26 agosto 2013

Via Marangoni

Che vi devo dire, ci sono un sacco di grandi e belle aree gioco a Firenze, ma non solo. Firenze è anche disseminata di tanti piccoli giardini semplici e anonimi per i più, che non hanno giochi strabilianti, che non brillano per locazione. Ciò nonostante sono magari aree gioco importanti per chi abita nella zona, per chi vive nell'isolato questi luoghi rappresentano un punto di riferimento per ritrovare ogni giorno i soliti amichetti. Ho visto bambini che creavano navi dei pirati, castelli per le bambole semplicemente usando con la fantasia un semplice scivolo a torretta. Per questo non voglio ignorare queste piccole aree gioco, anche se magari a noi non ci dicono niente. Per qualcuno sono importanti.

Una di queste aree gioco è in Via Marangoni, proprio dietro il supermercato del Gignoro. Noi ci siamo passate proprio in un pomeriggio in cui avevamo ancora del tempo oltre alla spesa.



sabato 24 agosto 2013

Parco di San Donato

Vi confesso che sono partita di casa un po' sconsolata, che a vederlo dallo stradone di Via di Novoli non pareva un granchè. E invece sono rimasta davvero sorpresa!

Sto parlando del nuovo Parco di San Donato e della sua area gioco.




mercoledì 21 agosto 2013

Il Giardino Baden Powell

Io non lo sapevo che si chiamava così. Lo chiamavo Giardino Stibbert, o parco di Villa Fabbricotti. E invece ha un nome tutto suo, e lo prende in prestito dal fondatore dello scoutismo. Ma pensa te!




martedì 20 agosto 2013

Le migliori aree gioco a Firenze secondo i numeri

Che dite, ci cimentiamo in numeri e classifiche per vedere come è messa la situazione delle aree gioco a Firenze?

Proviamoci, dai. I dati sui giochi e sulle aree gioco sono stati scaricati dall'OpenData del Comune di Firenze, quindi sono quelli ufficiali. Non che questo renda i dati esatti, eh, perchè mancano alcune aree gioco anche di rilevanza non indifferente (come l'area di Campo di Marte). Ma questi sono i dati e con questi si ragiona.


lunedì 19 agosto 2013

News per i giardini di Bellariva!

Nell'ultimo mese sono state fatte alcune modifiche all'area gioco dei giardini di Bellariva, ovvero ci sono nuovi giochi.

Non che ora l'area gioco sia un gioiello, ma insomma, meglio di prima è.

Ho aggiornato il vecchio post, e quindi vi lascio il link della nuova area gioco del giardino di Bellariva.


venerdì 16 agosto 2013

Area Pettini Burresi

L'Area Pettini a Firenze la conoscono tutti. Io ci andavo ogni tanto da bambina a giocare, nonostante non fosse neanche proprio dietro casa. 
Poi per due-tre anni ho recitato nel teatrino di legno, che per un periodo era stato sistemato lì (ora purtroppo non c'è più, che peccato). 
Ed ora sono tornata con la Pimpere. 

L' Area Pettini è un grande cuore verde tra via Faentina e la ferrovia, accanto alla chiesa di San Marco Vecchio. I suoni più ricorrenti dall'interno del parco sono infatti il rumore dei treni che passano e le campane.


mercoledì 14 agosto 2013

Lungarno Santa Rosa

Ne avevamo sentiti parecchi di commenti positivi, e quindi alla fine siamo montate in sella alla nostra bici e abbiamo pedalato attraversando mezza Firenze, fino ad arrivare all'area gioco del Lungarno Santa Rosa. La pista ciclabile è grosso modo continua lungo tutti i lungarni, quindi divertitevi!

Ai margini del centro, tra Ponte alla Vittoria e Ponte Vespucci, subito dopo la porta di San Frediano. 



lunedì 12 agosto 2013

Il Giardino di Borgo Allegri

Il centro di Firenze è piuttosto scarno di aree gioco, soprattutto "di qua d'Arno", come si suol dire.
E questo è un po' un peccato, specialmente per i tanti turisti con bimbi al seguito, che si trovano con ben poche possibilità per dare spazio anche ai più piccoli in famiglia. 

Una tra le poche aree gioco del centro storico, è il giardino di Borgo Allegri. 



mercoledì 7 agosto 2013

Parco delle ex Scuderie Reali

Passo da Porta Romana piuttosto spesso direi. E' vero, ci passo con la macchina e quasi sempre con l'umore girato, dato il perenne traffico che orbita lì intorno. Ma mai avevo notato questo parco, che se ne sta lì nascosto tra il Giardino di Boboli e il Viale Machiavelli.
Poi un giorno, curiosando sulle mappe di google mi è saltato all'occhio, con tanto della segnalazione dell'area gioco all'interno.

A vederlo dal satellite pare una meraviglia, sfogliando un po' internet scopro che risale al periodo di Firenze capitale (1866-69) e che l'area verde era destinata alle esercitazioni equestri. Scopro inoltre che è un giardino monumentale dichiarato di interesse culturale e sottoposto a vincolo. 




martedì 6 agosto 2013

Oltre Firenze

Visto che siamo in tema di vacanze, e quindi anche di cambiare aria, allontanarsi un pochettino da questa caaalda Firenze, dopo il post sulla Val Gardena, vorrei segnalarvi il blog Playground Around the Corner: ci potete trovare tante info utili sulle aree gioco di tutta Italia e del mondo!

Detto questo... buone vacanze a tutti!

... e per chi rimane da queste parti, ci vediamo in giro a Firenze, tra un "dondo" e l'altro!

domenica 4 agosto 2013

Trasferta in Val Gardena

Ci siamo presi una settimanina di vacanza, che ci volete fare. 

Ci siamo rifugiati tra le montagne della Val Gardena, in cerca di un po' di fresco. 

E tra una scarpinata e l'altra tra prati, sentieri e rifugi, tra canederli, gulasch e  polenta, abbiamo trovato anche parecchi "dondo", per la felicità della Pimpere. Che accettava di viaggiare dentro lo zaino del Babba solo a patto che si raggiungesse un dondo. E così è sempre stato.

Che vi posso dire, altra roba, altro mondo. Non tanto per i tipi di giochi eh, che alla fine son sempre quelli. Ma per il contesto. 

Quelle montagne sullo sfondo, quei prati verdi e quel vento tra i capelli, fanno tutto un altro effetto...

domenica 21 luglio 2013

Piazza Elia della Costa

Piccolina ma carina, l'area gioco in Piazza Elia della Costa. 

I giochi sono semplici, il cemento domina per terra, ma è circondata da tanti alberi grandi e alti, che ombreggiano tutta l'area gioco. 

Soprattutto raccoglie tanti bambini. Sono dettagli mica da poco questi. Giocare in un' eccellente area gioco eccellente vuota è un pochino tristarello, no?

L'area gioco è difficilmente accessibile con la macchina, che trovare un parcheggino lì dintorno non è mica tanto facile. Con la bici, la ciclabile vi lascia in Via Erbosa, non molto distante in fondo. Solo che poi non potete accedere all'area gioco con il vostro potente mezzo a pedali (anche se i ragazzini con le loro bici mignon ce la fanno lo stesso a passare dalla barriera!).




giovedì 18 luglio 2013

San Salvi - Area gioco Cenacolo Andrea del Sarto

Ho spesso buttato l'occhio dentro quella strana porticina del lA FeLiCitA' ritagliata nel muro di recinzione, notando l'area gioco di San Salvi, proprio accanto al Cenacolo di Andrea del Sarto, e in prossimità del Parco di Salvi (l'ex manicomio, per intenderci).