Il centro è proprio messo male, in quanto a parchi gioco, specialmente "di quà d'Arno". Mi immagino le facce e le gambe dei poveri turisti, che girano come pazzi alla vana ricerca di un posticino carino dove dare un po' di pace anche ai loro bimbi al seguito. Eh già. Non ce ne sono mica tante.
Un'area gioco abbastanza centrale, è quella del Gratta, per intenderci quella in Piazza Ciompi, tra via dell'Agnolo ed il mercatino delle Pulci.
Io l'ho sempre trovato un posto un pò triste per giocare, molto poco verde, tutto grigio cemento.
Per carità, tutto ristrutturato da poco. Ma l'effetto è triste lo stesso. E "triste" non è proprio l'aggettivo giusto per un'area gioco.
E poi, poco viva. Di bambini pochi pochi. Sarà che i residenti se ne stanno andando dal centro, sarà che ai turisti rimane nascosta e forse anche se la vedono, vanno a cercarne una migliore.
Anche la Pimpere, quando siamo entrati, ha guardato i giochi e si è messa il dito in bocca. Leggendo il facciale: "non mi alzo dal carretto, non mi va di giocare qui".
E quindi ho fatto tutto da me.
Di scivoli ce ne sono due:
Uno...
... e due.
Carini, nuovi e semplici.
Tre molle: il pulcino, lo spiritello e il cavallino.
La mini arrampicata a corda.
I funghetti: la Pimpere non ha voluto mostrarmi la loro funzionalità, ma potrebbero essere tipo seggiolini alti e bassi sui quali arrampicarsi.
Una casetta.
Le altalene? No. Non ci sono. Si vede che in centro non vanno di moda le altalene. Anche l'area gioco del giardino di Borgo Allegri, non ce l'ha mica l'altalena. Poi magari si chiedono pure perchè non ci sono i bimbi.
Il fondo è di terra, con questa ghiaietta presa e sparsa un po' a caso. Non ce n'è abbastanza per costituire un sottofondo drenante e antitrauma. Che tra l'altro è assente anche nella sua forma sintetica in corrispondenza di ogni gioco.
Voto 4/10. Giusto perchè i giochi sono nuovi e tenuti abbastanza bene.
Ma insomma, siamo a Firenze, possibile che non si riesca ad offrire al turista un parco giochi decente, senza andare in periferia???
In bici, la pista ciclabile arriva sul Lungarno della Zecca, all'altezza della Biblioteca Nazionale, ma in centro ci si muove comunque bene a pedali. In macchina, ahi ahi, meglio di no. Parcheggiate sui lungarni o se volete un posto più vicino, c'è il parcheggio sotterraneo a Sant'Ambrogio (a pagamento).
Nessun commento:
Posta un commento