Che vi devo dire, ci sono un sacco di grandi e belle aree gioco a Firenze, ma non solo. Firenze è anche disseminata di tanti piccoli giardini semplici e anonimi per i più, che non hanno giochi strabilianti, che non brillano per locazione. Ciò nonostante sono magari aree gioco importanti per chi abita nella zona, per chi vive nell'isolato questi luoghi rappresentano un punto di riferimento per ritrovare ogni giorno i soliti amichetti. Ho visto bambini che creavano navi dei pirati, castelli per le bambole semplicemente usando con la fantasia un semplice scivolo a torretta. Per questo non voglio ignorare queste piccole aree gioco, anche se magari a noi non ci dicono niente. Per qualcuno sono importanti.
Una di queste aree gioco è in Via Marangoni, proprio dietro il supermercato del Gignoro. Noi ci siamo passate proprio in un pomeriggio in cui avevamo ancora del tempo oltre alla spesa.
In macchina ci arrivate bene, e senza troppi problemi per il parcheggio. La pista ciclabile arriva in via Spadaro angolo via Marangoni, quindi direi ottimo.
L'area gioco è recintata da una recinzione in legno, il fondo è lasciato naturale (erba, foglie, terra). Inserita in un contesto urbano, l'area gioco è un fazzolettino di verde.
I giochi sono i soliti noti, ma sono tenuti bene:
- due altalene normali. Mancano le altalene con il seggiolino.
- uno scivolo con torretta...
... con le classiche scalette
... ed una scivolata senza problemi.
- 4 molle singole (un cavallo, un pesce, un cane e una gallina).
Bambini ne abbiamo trovati pochini pochini.
Non rimane molto altro da dire. Credo ad ogni modo che per un fazzolettino verde nascosto come questo, la tipologia dell'area giochi vada più che bene. In fondo, se si cerca di più, a pochi passi ci sono aree giochi molto più strutturate.
Tuttavia, dovendo dare un voto, e dovendo mettere in un unico calderone aree gioco come questa e strabilianti aree gioco dentro parchi di rilevanza naturalistica, non posso che dare un 4/10.
Nessun commento:
Posta un commento