lunedì 11 novembre 2013

Il giardino di via Allori - parte I - i giochi dei grandi

Vi ricordate quando venne fuori che la migliore area gioco di Firenze, secondo i numeri, era quella del Giardino di Via Allori?

Ecco, noi ci siamo state. 

E... ebbene sì. Assolutamente superlativa. Un numero indescrivibile di giochi, per tutte le età, nuovissimi, coloratissimi e ganzissimi. Eccezzzziunale veramente.

Oggi vi racconterò dei giochi per i grandi. Che sono così ganzi e moderni che ho voglia di lasciare la Pimpere a casa per provarli io! Chi viene con me?

Entriamo, dai.


Il giardino, almeno nella sua parte iniziale, si snoda in lungo. E passeggiando su questo viale principale, troviamo tutta una serie di giochi che rappresentano un percorso a ritroso nel età visto attraverso i diversi modi di giocare.

Le prime attrezzature che troviamo sono infatti più fitness che ludiche, adatte per gli adulti che dopo una lunga e stressante giornata di lavoro, si scaricano facendo un po' di sport all'aria aperta. 

Addominali, glutei e quadricipiti a rapporto!




Poi si arriva all'adolescenza. I giochi sono un'evoluzione di quelli base da piccoletti, ma sono moderni, più complessi, con volteggi più grandi, più avventurosi.










Poi stacco. Arriva la botta di verde, il parco vero e proprio.


E continuando il nostro viaggio a ritroso nell'età, troviamo i classici giochi per bambini di 5-6 anni: scivoli, bilici, altalene, molle. Niente di particolarmente fantasioso, ma il contesto verde non è niente male.





E poi, dopo un altro prato verde... la vedete quella macchia piena di colori accesi laggiù in fondo? Eh già, è proprio lei: l'area gioco per i più piccoli!


Scoprirete tutto nel prossimo post! Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento