sabato 14 settembre 2013

Al dondo col bau: il giardino di Viale Righi

Ieri pomeriggio mi è capitato di dover portare fuori la canina dei miei, oltre alla Pimpere. 

E allora una domanda ha fatto capolino: dove si va con un 2enne e un cane a Firenze?

Perchè, si sa, all'interno delle aree gioco i cani non possono entrare e direi anche giustamente (non che questo divieto venga rispettato sempre da tutti, ma questa è un'altra storia).

Allora che faccio, porto la Pimpere all'area gioco e me ne resto a distanza con il cane a osservare? No. Troppo piccola ancora la Pimpere. Oltre all'occhio ha ancora bisogno di una mano miracolosa che spunta all'improvviso a ripescarla nei suoi involontari tuffi con triplo salto mortale, nati dalle sue idee alternative di provare i giochi. Si allena per il circo, per diventare "dondoliere", a quanto pare.

Ok, inverto le parti. Lascio la canina all'area cani e sto con la Pimpere all'area giochi. Ma non si può mica abbandonare un cane così! Anche i cani poi, come i bambini hanno bisogno di stretta sorveglianza, che poi capita che s'azzuffano, mangiano cose strane eccetera.

Quindi? Che combiniamo?

Alla fine, ho optato per questa soluzione, che mi pareva potesse mettere d'accordo tutti: il giardino di Viale Righi. Molto grande, verdissimo, alle pendici delle colline fiorentine. 





Ed il sito del comune di Firenze indicava tra l'altro anche la presenza di qualche gioco. 
Per ragioni "canine" non abbiamo potuto prendere il nostro mezzo a pedali, ma sappiate che la ciclabile più vicina arriva a Campo di Marte.




Parcheggiamo la macchina proprio sotto la scalinata d'entrata, non ci sono grossi problemi d'auto. 



In cima alla scalinata c'è un cartello che dice che i cani devono essere tenuti al guinzaglio. "Ok", mi dico io, "naturale".

Ma evidentemente ero la sola a pensarla così: tutti e tanti cani sciolti, nemmen fosse un'area per cani ufficiale. 

Mi sono sentita immediatamente impallidire: tutti i cani sono corsi a salutare ed a annusare il sedere della mia canina, che con gli altri cani spesso tende ad attaccar briga, ahimè. 
Vedevo già la scena di una zuffa tra cani ringhianti, dove poi in mezzo ci sarebbe finita la Pimpere. Per fortuna è andato tutto bene, ma ho sudato freddo.



In fondo da nessuna parte era scritto: "vietato l'accesso ai bambini". Anzi, c'erano anche un paio di altalene con seggiolino e due molle, proprio come previsto.



Le altalene, forse un pochino disassate, proprio ai piedi della collina fiorentina.




Le molle sono: una a forma di cane, tanto per restare in tema, a cui però manca il seggiolino. Non che questo abbia fermato la Pimpere, ma forse non era proprio al massimo della comodità.



...l'altra a forma di gallina...



... con la coda morsicata dai cani.



I giochi erano pochi, i bambini inesistenti e quindi ci siamo dedicati a cercare tra l'erba i legnetti da tirare alla canina...



... e dopo grandi grandi corse tutti insieme, rilassarsi nell'erba.



Alla fine è stato un pomeriggio davvero piacevole nel verde.

Non è una vera e propria area gioco, no. Ma non per questo deve essere un'area "proibita" ai bambini piccoli per i cani che scorrazzano liberi senza alcuno scrupolo dei padroni.

Voi dove andate con cani e bimbi?



Nessun commento:

Posta un commento