lunedì 15 luglio 2013

Piazza Indipendenza

Mi sono resa conto che Piazza Indipendenza possiede un'area gioco solo venerdì mattina, quando ci sono passata davanti col bus, andando alla stazione per un corso di aggiornamento.
Eppure io qualche anno fa ci lavoravo, lì nei pressi, non mi pareva mica ci fosse. Mi sa che l'anno messa di recente.

Durante la pausa pranzo del corso, ci ho fatto una scappata veloce, per vedere cosa c'era di bello. Peccato non avessi con me la mia collaudatrice 2enne di aree gioco. Spero solo di aver acquisito un po' di occhio, in questo tipo di cose, anche senza di lei. Altrimenti, vorrà dire che ci torneremo insieme.

L'area gioco è proprio dentro la piazza, al margine orientale, inserita in un contesto parecchio urbanizzato. Nella piazza c'è qualche albero e varie aiuole, ma insomma il cemento domina in modo assoluto, anche se il fondo l'hanno fatto di ghiaietta (che renderebbe la Pimpere felicissima). 





Inoltre l'area gioco è proprio a ridosso della strada, è recintata ma non completamente. Avranno pure le gambette corte, ma basta che volti un secondo la testa e sono già dove non devono essere. 




L'area gioco è raggiungibile in auto da Via Nazionale o dalla Fortezza, ma vi sfido a trovare un parcheggio per la macchina lì in zona. La pista ciclabile passa dal Viale Lavagnini, non male dopotutto. Il mezzo migliore per arrivarci rimane l'autobus, ma se devo imbastire un tragitto sul bus, me ne vado in aree gioco più verdi.


I giochi sono:


  • 4 altalene, di cui 2 con seggiolino
  • 1 molla (fantasmino? che animaletto sarebbe??)

  • 1 scivolino per bimbi piccoli, con scaletta a pioli ravvicinati tra loro; parrebbe una scalata fattibile anche ai più piccoli.

    • 1 scivolo-torretta: con 5-6 scalini grandi per l'arrampicata, agili a salirsi; un tunnel cieco per i genitori, che non hanno la più pallida idea se i bimbi vanno avanti o indietro; in cima la torretta è chiusa su quasi tutti i lati, quindi parrebbe abbastanza sicura per il pericolo di veder precipitare gli infanti che cercano ogni giorno modi estrosi per mettere a repentaglio la propria vita; da un lato l'arrampicata per i bimbi grandi e poi lo scivolo, con una curiosa "V", che sarei curiosa di sapere l'effetto che fa scendendo, se accelera la corsa.

    • una casetta multi funzione per i più piccoli, abbastanza simpatica, che i bimbi si divertono a girarla in tutte le sue intercapedini. Dotata di pallottoliere, tettini, fori per fare cucù e piccolo tunnel.


    E' un'area gioco grigia, che vi devo dire. Io non diventerei certo un abitueè di un area gioco del genere, tuttavia devo riconoscere che nella zona non ce ne sono molte altre, la più vicina è in Piazza D'Azeglio. In fondo siamo sempre nel centro storico di Firenze. Quindi, alla fin fine è stata un'opera santa mettere due giochini anche lì, in mancanza di altre opportunità.

    Voto 5/10.

    Nessun commento:

    Posta un commento