sabato 31 agosto 2013

Ma cos'è un'"Area Gioco"?

Spulciando il sito delle aree gioco del Comune di Firenze, dopo un primo momento di esaltazione nel vedere quante ce ne sono, mi sono detta che ci vuole coraggio a chiamare "area gioco" certi posti.

Non ho trovato la definizione esatta di "area gioco", ma credo che potremmo costruirla insieme, sulla base della nostra esperienza di accompagnatori bimbi ai giardinetti.

Innanzitutto un'area gioco deve essere uno spazio recintato, dove i bimbi, per quanto corrano con quelle loro gambette corte, non si possano trovare in mezzo alla strada senza rendersene conto. Detto questo, va bene anche recintare il parco all'interno del quale si trova l'area gioco.

Ci deve essere una pavimentazione drenante ed antitrauma intorno ai giochi. Per far ciò alcune aree gioco ricorrono alla gomma colata, che dà una bella botta di colore, altre optano per la ghiaia, che conferisce un'aspetto un po' più naturale. Senza contare che i sassolini fanno impazzire i bambini e costituiscono alla fine un gioco aggiuntivo.

Il numero e la tipologia dei giochi deve essere adeguata. Non possono assolutamente mancare nella dotazione base: 
  • le altalene con seggiolino 
  • le altalene semplici
  • uno scivolo 
  • una molla. 
Detto ciò, smettiamola di chiamare area gioco n.1 altalena piantata nel mezzo di un prato. O un'altalena e uno scivolo in un'aiuola non recintata.

E voi, conoscete qualche "area giochi" a Firenze che si approfitta del nome senza realmente esserlo?






Piazza Francia

Un giardino completamente adibito ad area gioco, per tutte le età. Ecco cosa c'è in quel quadratino tra via Unione Sovietica, via Polonia e via Cecoslovacchia. 

Non è piazza Francia in realtà, e non la chiamo così solo perchè adesso ho solo la Francia in testa (dato che domani partiamo!). 
La chiamo Piazza Francia perchè alla fine tutti la chiamano così, anche se in realtà Piazza Francia se ne sta per conto suo proprio lì accanto, senza dar noia a nessuno.

E' un'area gioco che abbiamo trovato davvero piacevole: ombreggiata, in una zona tranquilla lontana dal traffico, ricca di bambini di tutte le età.




mercoledì 28 agosto 2013

lunedì 26 agosto 2013

Via Marangoni

Che vi devo dire, ci sono un sacco di grandi e belle aree gioco a Firenze, ma non solo. Firenze è anche disseminata di tanti piccoli giardini semplici e anonimi per i più, che non hanno giochi strabilianti, che non brillano per locazione. Ciò nonostante sono magari aree gioco importanti per chi abita nella zona, per chi vive nell'isolato questi luoghi rappresentano un punto di riferimento per ritrovare ogni giorno i soliti amichetti. Ho visto bambini che creavano navi dei pirati, castelli per le bambole semplicemente usando con la fantasia un semplice scivolo a torretta. Per questo non voglio ignorare queste piccole aree gioco, anche se magari a noi non ci dicono niente. Per qualcuno sono importanti.

Una di queste aree gioco è in Via Marangoni, proprio dietro il supermercato del Gignoro. Noi ci siamo passate proprio in un pomeriggio in cui avevamo ancora del tempo oltre alla spesa.



sabato 24 agosto 2013

Parco di San Donato

Vi confesso che sono partita di casa un po' sconsolata, che a vederlo dallo stradone di Via di Novoli non pareva un granchè. E invece sono rimasta davvero sorpresa!

Sto parlando del nuovo Parco di San Donato e della sua area gioco.




mercoledì 21 agosto 2013

Il Giardino Baden Powell

Io non lo sapevo che si chiamava così. Lo chiamavo Giardino Stibbert, o parco di Villa Fabbricotti. E invece ha un nome tutto suo, e lo prende in prestito dal fondatore dello scoutismo. Ma pensa te!




martedì 20 agosto 2013

Le migliori aree gioco a Firenze secondo i numeri

Che dite, ci cimentiamo in numeri e classifiche per vedere come è messa la situazione delle aree gioco a Firenze?

Proviamoci, dai. I dati sui giochi e sulle aree gioco sono stati scaricati dall'OpenData del Comune di Firenze, quindi sono quelli ufficiali. Non che questo renda i dati esatti, eh, perchè mancano alcune aree gioco anche di rilevanza non indifferente (come l'area di Campo di Marte). Ma questi sono i dati e con questi si ragiona.


lunedì 19 agosto 2013

News per i giardini di Bellariva!

Nell'ultimo mese sono state fatte alcune modifiche all'area gioco dei giardini di Bellariva, ovvero ci sono nuovi giochi.

Non che ora l'area gioco sia un gioiello, ma insomma, meglio di prima è.

Ho aggiornato il vecchio post, e quindi vi lascio il link della nuova area gioco del giardino di Bellariva.


venerdì 16 agosto 2013

Area Pettini Burresi

L'Area Pettini a Firenze la conoscono tutti. Io ci andavo ogni tanto da bambina a giocare, nonostante non fosse neanche proprio dietro casa. 
Poi per due-tre anni ho recitato nel teatrino di legno, che per un periodo era stato sistemato lì (ora purtroppo non c'è più, che peccato). 
Ed ora sono tornata con la Pimpere. 

L' Area Pettini è un grande cuore verde tra via Faentina e la ferrovia, accanto alla chiesa di San Marco Vecchio. I suoni più ricorrenti dall'interno del parco sono infatti il rumore dei treni che passano e le campane.


mercoledì 14 agosto 2013

Lungarno Santa Rosa

Ne avevamo sentiti parecchi di commenti positivi, e quindi alla fine siamo montate in sella alla nostra bici e abbiamo pedalato attraversando mezza Firenze, fino ad arrivare all'area gioco del Lungarno Santa Rosa. La pista ciclabile è grosso modo continua lungo tutti i lungarni, quindi divertitevi!

Ai margini del centro, tra Ponte alla Vittoria e Ponte Vespucci, subito dopo la porta di San Frediano. 



lunedì 12 agosto 2013

Il Giardino di Borgo Allegri

Il centro di Firenze è piuttosto scarno di aree gioco, soprattutto "di qua d'Arno", come si suol dire.
E questo è un po' un peccato, specialmente per i tanti turisti con bimbi al seguito, che si trovano con ben poche possibilità per dare spazio anche ai più piccoli in famiglia. 

Una tra le poche aree gioco del centro storico, è il giardino di Borgo Allegri. 



mercoledì 7 agosto 2013

Parco delle ex Scuderie Reali

Passo da Porta Romana piuttosto spesso direi. E' vero, ci passo con la macchina e quasi sempre con l'umore girato, dato il perenne traffico che orbita lì intorno. Ma mai avevo notato questo parco, che se ne sta lì nascosto tra il Giardino di Boboli e il Viale Machiavelli.
Poi un giorno, curiosando sulle mappe di google mi è saltato all'occhio, con tanto della segnalazione dell'area gioco all'interno.

A vederlo dal satellite pare una meraviglia, sfogliando un po' internet scopro che risale al periodo di Firenze capitale (1866-69) e che l'area verde era destinata alle esercitazioni equestri. Scopro inoltre che è un giardino monumentale dichiarato di interesse culturale e sottoposto a vincolo. 




martedì 6 agosto 2013

Oltre Firenze

Visto che siamo in tema di vacanze, e quindi anche di cambiare aria, allontanarsi un pochettino da questa caaalda Firenze, dopo il post sulla Val Gardena, vorrei segnalarvi il blog Playground Around the Corner: ci potete trovare tante info utili sulle aree gioco di tutta Italia e del mondo!

Detto questo... buone vacanze a tutti!

... e per chi rimane da queste parti, ci vediamo in giro a Firenze, tra un "dondo" e l'altro!

domenica 4 agosto 2013

Trasferta in Val Gardena

Ci siamo presi una settimanina di vacanza, che ci volete fare. 

Ci siamo rifugiati tra le montagne della Val Gardena, in cerca di un po' di fresco. 

E tra una scarpinata e l'altra tra prati, sentieri e rifugi, tra canederli, gulasch e  polenta, abbiamo trovato anche parecchi "dondo", per la felicità della Pimpere. Che accettava di viaggiare dentro lo zaino del Babba solo a patto che si raggiungesse un dondo. E così è sempre stato.

Che vi posso dire, altra roba, altro mondo. Non tanto per i tipi di giochi eh, che alla fine son sempre quelli. Ma per il contesto. 

Quelle montagne sullo sfondo, quei prati verdi e quel vento tra i capelli, fanno tutto un altro effetto...