mercoledì 30 ottobre 2013

Le aree gioco al chiuso: la Ludoteca La Tana dell'Orso

Piove, ogni tanto, eh. Anche d'estate. 
Fa buio (troppo) presto. Tutto l'inverno.

Ma ci sono soluzioni, ci sono aree giochi anche al chiuso. Stare all'aperto è mille volte più bello, io sono d'accordo, ma certi giorni proprio non si può. E quindi dove si va a giocare?

Noi andiamo in ludoteca. 
Tutto l'inverno scorso siamo andate ogni santa mattina alla Ludoteca La Tana dell'Orso.


lunedì 28 ottobre 2013

Al parco giochi con l'ora solare

Ero perfettamente consapevole che ieri avremmo dovuto portare indietro di un'ora l'orologio.

Ero perfettamente consapevole che avremmo dormito un'ora di più. (Solo in teoria, perchè la Pimpere questa cosa non l'ha capita benissimo.)

Ma non avevo focalizzato il fatto che avrebbe fatto buio così presto... E così noi siamo andate all'area gioco come sempre verso le 5,30...

... e pareva già notte fonda!


domenica 27 ottobre 2013

A misura di sassolini: l'area gioco di via Isonzo (Sorgane)

E per restare in tema di sassolini, voglio presentarvi un'area gioco che ne ha fatto in un certo senso la sua bandiera: il parco di Via Isonzo a Sorgane.


giovedì 24 ottobre 2013

martedì 22 ottobre 2013

Nicholas Green: l'area gioco del Parco delle Cascine

Sabato mattina abbiamo fatto un salto al BioBlitz, io e la Pimpere. Al Parco delle Cascine, naturalmente, dove altro vuoi cercare tanta biodiversità? 

E voi lo sapete, il parco delle Cascine è il polmone verde di Firenze. 

La prima cosa che viene in mente ad un fiorentino quando si nomina il Parco delle Cascine, sono i prati, i runner, i bambini che imparano ad andare in bicicletta senza rotelline, i giochi di pallone sul pratone, i pic nic, i cavalli. 

Questo è il meraviglioso parco delle Cascine.



giovedì 17 ottobre 2013

Verde verdissimo, ma non basta: l'area gioco di Via Nanchino

La giornata non era delle migliori, nel senso che di sole ce n'era poco poco. Poi eravamo in compagnia del bau, e quindi grandi esplorazioni di aree gioco, quel giorno non erano da fare. 
E quindi siamo andati alla scoperta della piccola area gioco del giardino di Via Nanchino, che è un giardino verde verdissimo... 


mercoledì 16 ottobre 2013

Recintata da guard rail: l'area gioco di via Sestese - viale XI Agosto

Eravamo in macchina, l'abbiamo adocchiato e zac! Acchiappato il primo parcheggio libero e siamo andate a provare l'area gioco tra via Sestese e viale XI Agosto. 

A dire il vero non è stato proprio intuitivo capire dove fosse l'accesso, dato che su tutti i lati c'era il guard rail a protezione della strada.
Poi abbiam trovato un sottopassaggio in via Piccini...



sabato 12 ottobre 2013

Quando il parcogiochi è bagnato

Capita che piove,specie con la stagione entrante, oibò. 
Ma capita anche che piove con un pizzico di fortuna quando è l'ora del pisolino. E che quando è il momento di andare al dondo, non piove più. 

Ma è tutto bagnato! 

Ma noi andiamo lo stesso. A noi non ci ferma nessuno.

giovedì 10 ottobre 2013

Il Parco dell'Albereta - Parte II

Dove eravamo rimasti?

Abbiamo parlato dell'area gioco sulla sinistra, della zona altalene e dell'area gioco per i più piccoli. 

Andando avanti, troviamo l'area gioco per più grandicelli, dove sovrasta su tutto l'enorme e labirintico castello in legno.



martedì 8 ottobre 2013

Il Parco dell'Albereta - Parte I

Non posso nascondervelo: è il mio preferito.




Per questo ho deciso di farlo partecipare all'iniziativa di Welcome to my Playground, così forse questo parco avrà la possibilità di essere conosciuto da più persone, anche non fiorentine.





Il Parco dell'Albereta è grande, verde, e non gli manca niente: tantissimi giochi, campi sportivi, zone per allestire spettacoli, aree cani e pure lo stagno. E tanta tanta vita, con bambini, adulti, ragazzi, anziani e animali.

Proverò a descrivervelo, un pezzettino per volta, questo bellissimo parco sulle rive dell'Arno.

Le aree gioco sono varie e distribuite un po' sparse per il parco. 

Dall'entrata centrale sulla sinistra troviamo la prima area gioco.


domenica 6 ottobre 2013

Su due ruote

La scorsa settimana sono arrivati i fatidici 2 anni, per la Pimpere. E già il mondo è cambiato, così, da un giorno all'altro. L'asilo, il sonno, l'approccio alle aree gioco. Che da quando è arrivata "bi-ci picci-a", si va all'area gioco con uno spirito un po' diverso. 

Andare in bicicletta. Non posso dire pedalare perchè la sua bici i pedali non li ha. E' una balance bike, di quelle che impari prima l'equilibrio e poi passi alla bici da grandi senza passare per le rotelline. 
Lei ne è pazza. Ancora cammina sulla bici, ma sta iniziando a prendere confidenza, prova piano piano a lasciarsi andare. 



giovedì 3 ottobre 2013

Dicevano che c'era: l'area gioco di Piazza Bernardino Pio

Siamo andate perchè dicevano che c'era. Essere c'è, l'area gioco di Piazza Bernardino Pio, ha anche un simpatico vialetto di ingresso.


Solo che mi pare che manchi qualcosa.

Ci sono due altalene con seggiolino...


...e due molle.


Ah, e una pedana di un defunto scivolo.


Mi pare che manchino un po' di giochi, no?

E poi, il deserto. Nessun bambino. 

Che vi devo dire? Andate un po' più in là, c'è sicuramente qualcosa di meglio. Voto 3/10. Sono un po' demoralizzata, non so se si sente.


Si trova proprio accanto al centro commerciale di Gavinana, si raggiunge bene in macchina e discretamente anche in bici, la pista ciclabile arriva in Via Erbosa.


martedì 1 ottobre 2013

Il giardino dell'Orticoltura

Uno dei giardini più belli di Firenze. Di quelli che ti lascia senza fiato, per la posizione, per il tepidario del Roster, per il romanticismo. 
 area gioco giardino orticoltura